Raccolta fondi COVID-19
Il test
Nelle ultime settimane è stato reso disponibile un nuovo test per la valutazione della sieroconversione nelle infezioni da COVID-19. Il test consente ottenere informazioni importanti sullo stato di salute del sistema immunitario del paziente, il tutto in un lasso temporale di soli 10 minuti.
Questo monitoraggio sfrutta il sistema della sieroconversione, ossia il passaggio dallo stato di sieronegatività (assenza di anticorpi nel sangue) allo stato di sieropositività (presenza di anticorpi nel sangue). Quando un agente infettante, esempio il COVID-19, penetra nell’organismo, infatti, vengono in genere prodotti anticorpi diretti contro di esso; ciò accade nel 70% circa dei soggetti – quindi non in tutti.
La sieroconversione, in generale, NON avviene subito dopo l’ingresso dell’agente infettante nell’organismo, ma a distanza di tempo: il test PCR oggi in uso negli ospedali è adeguato per la fase precoce dell’infezione (1-2 settimane dal contagio), mentre il test anticorpale oggetto della raccolta fondi è utile per la valutazione della sieroconverisone da COVID-19, se cioè si sono sviluppati anticorpi adeguati anti-virus (> 3 settimane dal contagio).
Il contributo di R4H
Per sostenere l’acquisto e la diffusione alle strutture sanitarie del territorio dei kit necessari per valutare la sieroconversione nelle infezioni da COVID-19, R4H ha ideato una campagna di raccolta fondi in collaborazione con:
Rotary Club Assago Milanofiori
MEDnoTE srl – start-up innovativa e spin-off dell’Università degli studi di Trieste
Arco Onlus – onlus impegnata nella raccolta fondi in campo oncologico
Ultradent inc – azienda sponsor
I kit acquistati sono stati utilizzati per:
pazienti con esito positivo al tampone che necessitano di essere monitorati nel tempo;
pazienti con sintomi persistenti ma il cui tampone è negativo;
pazienti con fragilità (oncologici, ematologici, con quadro clinico già complesso)
che presentano sintomi e tampone negativo o non eseguibile
I ringraziamenti
I ringraziamenti
I risultati della campagna
La campagna di raccolta fondi ha permesso l’acquisto di 1000 test così distribuiti:
ASST di Cremona
e altre associazioni locali
500 test
Istituto Europeo di Oncologia
200 test per lo studio I-Global
Istituto dei Tumori
100 test
dr Riccardo Bottelli
per il monitoraggio delle condizioni di salute dei medici di base di Milano
100 test
Fondazione Pontirolo
RSA di Assago
100 test